news

LUSINGHIERI RISULTATI PER I LICEI DEL “BENEDETTO CROCE”

LUSINGHIERI RISULTATI PER I LICEI DEL “BENEDETTO CROCE”

SECONDO LA “CLASSIFICA” DI EDUSCOPIO

Dal 2014 la Fondazione Agnelli col progetto Eduscopio mette a disposizione un portale che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune. Sul portale si trovano:

  • le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione all’università (tutta l’Italia, con l’esclusione di Aosta).
  • le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione al lavoro (tutta l’Italia, con l’esclusione di Aosta);

Le scuole vengono confrontate sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola. e sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola.

All’università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti. L’Indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).

Il Liceo Linguistico B Croce con un indice FGA di 59,4% si colloca al secondo posto tra tutti il Licei linguistici isolani mentre risulta il primo tra i licei linguistici sardi che offrono il corso ESABAC. Il liceo Linguistico B. Croce risale la classifica che lo vedeva al sesto posto nel 21/22.

Analoga soddisfazione per il Liceo delle Scienze Umane che con un indice FGA del 51,29% si colloca al secondo posto tra tutti i licei delle Scienze Umane della Sardegna. Il liceo delle Scienze Umane B. Croce risale la classifica che lo vedeva al terzo posto nel 21/22.

I dati più interessanti, che hanno contribuito a premiare i nostri Licei, sono quelli relativi al post diploma.

Il Liceo Linguistico

Per quanto riguarda il dato sulle immatricolazioni, solo il 7% degli immatricolati non supera il primo anno contro una media regionale del 10% il 62 % invece supera il primo anno quasi in linea con i dati regionali ( 63%) dei coetanei provenienti dallo stesso indirizzo liceale.

Facoltà Universitarie scelte dai diplomati del Liceo Linguistico B Croce

Liceo delle Scienze Umane

Per quanto riguarda il dato sulle immatricolazioni, solo il 9% degli immatricolati non supera il primo anno contro una media regionale del 12%; il 60% invece supera il primo anno di università contro una media regionale del 56% dei coetanei provenienti dallo stesso indirizzo liceale.

Facoltà Universitarie scelte dai diplomati del liceo delle Scienze Umane B Croce

Liceo delle Scienze Umane opzione EC.sociale

Positivi i risultati anche per il liceo Sc.Umane Ec.sociale (LES) che con un FGA del 36,09% si trova al quinto posto regionale tra i LES della Sardegna.
Il Liceo delle Scienze Umane opzione EC.sociale
Un dato da rimarcare che , nonostante il quinto posto, la percentuale degli immatricolati che non supera il primo anno è del 9% al di sotto del 12% valore della media regionale dei diplomati provenienti dallo stesso indirizzo liceale.

Facoltà Universitarie scelte dai diplomati del liceo delle Scienze Umane opz. Ec. sociale B Croce



Il portale EDUSCOPIO ancora non fornisce dati in relazione ai diplomati provenienti dai Licei musicali probabilmente per la peculiarità ed il basso numero dei licei (140 circa) presenti su tutto il territorio nazionale.

CONSIDERAZIONI GENERALI

Un elemento molto positivo, al di la delle posizioni conseguite nelle varie graduatorie, che accomuna i tre licei del B Croce “testati” da Eduscopio è il seguente: il tasso di insuccesso al primo anno degli immatricolati più basso rispetto ai coetanei regionali provenienti dagli stessi licei.

I dati sono soddisfacenti e nel contempo generano la consapevolezza di margini di miglioramento degli esiti dei nostri licei sul solco del quale tutti i progetti PTOF si muovono anche nell’ottica della internazionalizzazione dell’offerta formativa che va dalle opportunità offerte dalle certificazioni linguistiche, musicali ed all’acquisizione del Baccalauréat francese o del diploma di “high school” statunitense .

SCUOLA IN CHIARO